Il Numero 4 è il simbolo della concretezza, dell’ordine e della materialità delle cose! Nel Medioevo
è considerato il numero risolutore che fa da perno, rappresenta infatti: i 4 punti cardinali (Nord-
Sud Est-Ovest), i 4 elementi (Acqua, Fuoco, Terra, Aria), le quattro stagioni (Primavera, Estate,
Autunno, Inverno), le 4 fasi lunari (Novilunio, Luna Crescente, Plenilunio, Luna Calante), i mesi
sono composti all’incirca da 4 settimane, 4 sono gli arti dell’essere umano, 4 sono le zampe degli
animali.
dal punto di vista cristiano la vita di Gesù viene raccontata attraverso i 4 vangeli! il Numero 4 nella religione simboleggia quindi il cosmo, il mondo, poiché 4 sono i punti cardinali, 4 sono i fiumi che scendono dall’Eden, Ezechiele chiama lo Spirito dai 4 venti perché egli
invoca i venti di tutto il mondo, 4 sono gli animali che rappr sentano i 4 evangelisti: il toro che simboleggia il sacrificio, simbolo dell’evangelista Luca, l’angelo che rappresenta nell’uomo
l’incarnazione, simbolo di Matteo, l’aquila è lo spirito che sorregge la chiesa, rappresenta San Giovanni, ed infine il leone di San Marco che simboleggia la regalità e rappresenta l’evangelista Marco. 4 sono anche gli Arcangeli: Raffaele, Gabriele, Michele e Uriel.
la quarta lettera ebraica è Dalet che rappresenta le dimensioni e le relazioni! Il significato del 4 è l’annullamento del sé, in questo caso prende un significato molto diverso da quello che normalmente ha. La forma di Dalet è quella di una porta aperta, ma può alludere anche a DAL (povero) che bussa alla porta chiedendo l’elemosina, infine attraverso la sua forma composta da una linea orizzontale e una verticale, rappresenta la struttura, la matrice. Quando Dalet si trova nel nome di una persona, indica grande forza di volontà, pazienza, perseveranza, organizzazione, costruzione e grande capacità di pianificazione e concentrazione. La Cabala, spiega la Creazione dell’Universo attraverso 4 mondi che rappresentano stadi ben diversi di santità: l’emanazione, la creazione, la formazione e l’azione.
Nell’Albero della Vita questo tetragramma cabalistico che ci parla della nostra Anima immortale composto da 10 Sephirot (che sono delle emanazioni divine), il numero 4 è associato a “Chesed”: è la misericordia ed ha un’energia prevalentemente maschile, utilizza azioni concrete e importanti per dimostrare il suo amore. Nel corpo rappresenta la mano sinistra, è collegata a Zadquiel, la rettitudine di Dio e alla potenza dell’energia di Cristo. I sentimenti che arrivano da dentro sono: Amore e Misericordia.
Il Numero Karmico Caldeo 4 “Organizziamoci”: nella sua parte positiva indica: disciplina coscienza, accuratezza, onestà, lealtà, pazienza, prudenza.
Nella sua parte negativa: gelosia, intolleranza, polemica, scetticismo, supponenza, arroganza, pregiudizio.
Le persone nate in anni 4 sono molto semplici, anche di aspetto, con buone capacità di adattamento nelle diverse situazioni, hanno la tendenza a ricercare nelle cose la perfezione. Nella loro parte ombra, possono diventare molto dispersivi, indecisi, proprio a causa del loro eccessivo perfezionismo; tale cosa può arrivare a bloccarli, a non mettere a fuoco in maniera corretta le priorità. Possono cadere vittime di inganni da parte di persone che lusingano con false promesse e complimenti per ottenere qualcosa da loro.
Nella vita affettiva sono dotati di fascino, sanno attirare l’attenzione e l’affetto degli altri; sono disponibili al sacrificio verso le persone che amano, hanno un forte senso della famiglia e sono legati ai valori tradizionali, sono allegri, amano il divertimento, la compagnia. Spesso però sono ingenui e si fidano troppo delle persone, anche a torto, possono diventare statici a causa della loro tendenza alla stabilità, e questo può diventare motivo di crisi all’interno delle relazioni; inoltre il loro bisogno di stabilità nelle relazioni, può portare a scegliere partner più per interessi economici che per amore.
Nella parte lavorativa, hanno bisogno di lavorare in contesti già ben strutturati, a passo con il loro sistema di valori, altrimenti stentano a rimanere nelle regole se non condividono i principi e le linee guida in cui sono. Sono ottimi collaboratori, possono occuparsi di marketing, amministrazione, segreteria, viaggi, mondo del giornalismo, estetica (grazie alla loro creatività).
Il denaro per loro è importantissimo, in quanto è garanzia fondamentale della loro qualità di vita, dal punto di vista economico sono dei conservatori e tendono a non rischiare; possono apparire molto attaccati al denaro e sempre alla ricerca di un ritorno economico nelle loro scelte.
A livello spirituale, sono persone che amano la cultura e lo studio, amano ricercare nuove strade e filosofie, sono eclettici e profondamente interessati al pensiero umano, all’esoterismo e alla psicologia. Essendo portati per la condivisione, spesso diventano degli ottimi divulgatori, creando per esempio associazioni culturali.
Esempio di alcuni anni di nascita nella Numerologia cinese, che appartengono al numero 4:
1915 – 1960 – 1978 – 1996 – 2005 – 2023
La ciclicità per la numerologia cinese va a base 9 ma in maniera inversa rispetto alle altre numerologie: da 9 a 1 anziché da 1 a 9
Anthony Quinn nato nel 1915 (numerologia cinese anno di nascita 4)
Ayrton Senna nato nel 1960 (numerologia cinese anno di nascita 4)
Archetipo: Il Costruttore
Virtù: La Forza
Vizio: L’Ostinazione
rappresenta il mondo fisico e corrisponde a una personalità stabile, tenace, sicura, efficiente, con i piedi per terra. La loro strada rappresenta il lavoro, il costruire, l’organizzare; sono disciplinati e determinati, raggiungono qualsiasi obiettivo preso, il loro scopo è lasciare il segno e creare. Eccellono in tutte le attività in cui siano richieste memoria e buona logica: ingegneria, commercio, medicina.
stile di vita troppo quadrato, che non lascia spazio alle emozioni, tendono a rifugiarsi nel lavoro, soprattutto quando le cose vanno male, il lavoro diventa il loro “Dio”, così facendo però costruiscono la loro prigione, fatta di routine e abitudini: possono restare in posti di lavoro che non gli piacciono o in relazioni insoddisfacenti per molto tempo, fino al giorno in cui implodono ed esplodono! Possono diventare molto materiali e attaccati al denaro, questo per la loro paura del futuro.
nei Tarocchi il Numero 4 è associato all’Imperatore. E’ il simbolo della stabilità e del dominio sul mondo materiale; è associato alla responsabilità, la disciplina: è un uomo che governa, che ama il suo entourage, la casa, l’ordine, il potere! Nella sua parte ombra abusa del suo potere diventando tiranno, entra nel controllo: un dittatore ancorato alla materia, al denaro. E se l’imperatore parlasse, cosa direbbe? Smettetela di esitare e di sminuirvi, nessuno può costringervi a fare quello che non volete fare!
il Numero 4 è associato alla Madre Terra, rappresenta tutto ciò che è solido e tangibile, simboleggia sicurezza e affidabilità!