La Simbologia del Numero 1

Il Numero uno è il principio, da cui si originano tutte le cose e ne fanno ritorno. Indica il Creatore, l’Unità, la polarità maschile, tutti i numeri rispondono a lui, infatti nella simbologia esoterica, non era neppure considerato un numero, in quanto esso corrisponde all’essenza del tutto e tutti i numeri lo contengono! E’ il primo numero usato per contare e quindi gli è riconosciuto un grande potere, rappresenta in sé la perfezione. L’uno è la sorgente di ciò che esiste, di ciò che è l’altro, da esso si emanano: le forme, le dimensioni, i colori le direzioni, lo spazio, è il principio attivo della creazione!

L’1 nella Religione: il Numero 1 rappresenta Dio, per questo indica l’eccellenza! Molti i versetti della Bibbia i cui Gesù parla dell’unità dell’1: io e il Padre siamo una cosa sola, anche il versetto di Paolo che dice: tutti voi siete uno in Cristo Gesù. L’1 simboleggia proprio l’ambito divino.

L’1 nella Cabala: la prima lettera ebraica è Aleph, il suo simbolo in matematica è la cardinalità degli insiemi infiniti. Aleph è l’inizio, viene collegata ad Adam, la più nobile creatura di Dio: il suo nome inizia proprio con questa lettera “Aleph”.

Nell’Albero della Vita questo tetragramma cabalistico che ci parla della nostra Anima immortale ed è composto da 10 Sephirot (che sono delle emanazioni divine), il numero 1 è associato a “Keter” detta la Corona. Questa Sephirah è colei che ha generato e contiene tutte le altre Sephireh, è la manifestazione di ogni cosa ed il fondamento della realtà. Ha un’energia bipolare (50% maschile e 50% femminile), significa che nelle sue vite passate quest’anima è stata tante volte donna quanto uomo, la sua energia è orientata alla spiritualità e all’indipendenza; è collegata a Metatron (il principe del volto), nel corpo umano rappresenta la corona, la chioma, i sentimenti che emana sono: fede, beatitudine e volontà.

numerologia-simbologia-1-beatitudine
Caratteristiche del Numero 1 Karmico nella numerologia Caldea:

Il Numero Karmico Caldeo 1 “sono Unico”: nella sua parte positiva, mi parla di ambizione, determinazione, spinta individualistica, creatività, inventiva, ma anche di grande forza di volontà nell’avviare progetti.

Nella sua parte negativa: impulsività, supponenza, egoismo, testardaggine e insensibilità.

Caratteristiche del Numero della Vita 1 nella Numerologia pitagorica:

Archetipo: il Guerriero

Virtù: il Coraggio

Vizio: Orgoglio

Parte luce:

corrisponde a una personalità forte, profondamente individualista basata sulla leadership e il comando, ma bisognose di una grande libertà! Sono dei veri trascinatori, con un buon senso artistico, amanti del buon gusto e con capacità intuitive. Persone aperte alla vita, che se la sanno godere anche negli imprevisti.

Parte ombra:

possono essere emotivamente fragili e oscillano fra 2 tipologie di persone molto diverse: o totalmente ottimiste, oppure irascibili e frustrate. Hanno un grande ego, che devono imparare ad usare nel modo corretto, per non trasformarlo in autoritarismo e dominio dell’altro. La loro parte ribelle e orgogliosa, crea difficoltà nell’accettare i propri errori, e anche i punti di vista degli altri.

Tarocchi:

nei Tarot il Numero 1 è associato al Bagatto, il Mago, lui dice: io sono nel presente, qualunque sia l’azione da fare è giunto il momento! Quando non siete voi stessi e non vivete nel qui e ora, nel vostro luogo infinito, rimanete incastrati nel passato con il timore del futuro e il vostro ego prende il sopravvento! Bisogna liberarsi da ogni programmazione, solo così si arriva alla luce della coscienza che vi renderà liberi!

Conclusione:

il numero 1 rappresenta l’espressione della completezza, è il principio attivo da cui tutto ha inizio. Rappresenta il comando, l’energia, il coraggio e l’azione.

“Fai il primo passo e riconoscerai te stesso”